a
IC Trento 2
ICOMENIUS $ AREA Docenti

Area Docenti

Registro Docenti
GMail @icomenius.it
Google Drive
Google Classroom
Google Classroom

QrCode per iscrizione a calendari vari e modulo wifi scuola

Info e Utilità

Supporto tecnico

Ti potrebbero interessare…

Servizi online e schede informative

Seguono i servizi online e le schede informative di interesse per il personale docente.

Registro elettronico Mastercom (e Udienze)

Servizio a disposizione della scuola (docenti, studenti e genitori) per la gestione di assenze e presenze, argomenti e compiti, valutazioni, prenotazioni udienze, comunicazioni con le famiglie.

L’applicativo ha una navigazione intuitiva e sicura, utilizzabile su diversi device ed è completo di tutte le funzionalità necessarie sia al docente sia al dirigente; quest’ultimo ha a disposizione un “cruscotto” per l’analisi e la verifica dell’andamento scolastico degli studenti.
Il registro elettronico è dotato di un accesso specifico per gli studenti e uno per i genitori dello studente che consente di visualizzare più informazioni e di interagire con la scuola (es. prenotazione udienze).

Si accede tramite username e password (modificabile dall’utente) comunicate dalla scuola.

Leggi di più

Google Workspace

Google Workspace è una suite di prodotti sulla piattaforma Google destinati agli utenti dell’Istituto Comprensivo Trento 2 e disponibili in base al proprio profilo che consentono di comunicare, collaborare e archiviare in cloud.

L’accesso ai singoli servizi è regolato dal ruolo che l’utente ha in istituto; semplificando, l’uso dei servizi è differenziato per tre grandi categorie: personale della scuola (docenti, ATA), genitori e studenti.

Prendi visione

Iscrizioni online

La procedura di iscrizione online è disponibile per i genitori con figli del nostro istituto che frequenteranno la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Scopri di più

PagoPA

Questo sistema di pagamento elettronico si rivolge alle famiglie che devono effettuare pagamenti a favore delle istituzioni scolastiche e formative provinciali, ma non solo.

PagoPA è il sistema che rende più semplici, sicuri e trasparenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Con l’introduzione di PagoPA, il cittadino è libero di scegliere come pagare, con una chiara evidenza dei costi di commissione previsti e senza scambio di contante.
Per quanto riguarda il “mondo scuola” (istituzioni scolastiche e formative provinciali), il sistema permette alle famiglie di effettuare i pagamenti richiesti dalle scuole frequentate dai propri figli, tramite la ricezione di un avviso di pagamento (viaggi di istruzione, visite guidate, attività didattiche). Nell’avviso saranno contenuti tutti gli elementi identificativi del pagamento (importo, causale, modalità di pagamento).

È inoltre possibile effettuare altre tipologie di pagamenti verso Enti che erogano servizi, di cui il cittadino vuole usufruire. Tali pagamenti (non richiesti direttamente dall’Ente) sono detti “pagamenti spontanei”. I pagamenti spontanei sono dunque eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino a fronte della richiesta di un servizio. Per quanto riguarda la scuola, si possono versare contributi volontari, riscatto dei libri di testo, rimborsi vari.

Prendi visione

Buono pasto elettronico (e-Lunch)

Dal 1 febbraio 2021 il servizio sostitutivo di mensa per il personale della scuola viene gestito con un nuovo sistema di buono pasto elettronico attraverso APP per smartphone o QRCode, che andrà a sostituire l’utilizzo del badge.
Le credenziali di accesso alla APP ed il manuale di utilizzo vengono inviate direttamente alla casella istituzionale di tutti i dipendenti.
La modalità di attivazione del sistema e di installazione dell’APP (scaricabile da Play Store ed Apple Store per i sistemi Android e IOS con il nome “easy lunch mobile” rilasciata da AppNet srl) sono illustrate in appositi allegati vademecum.
Nell’APP sarà visualizzabile, oltre al monitoraggio dell’utilizzo dei buoni pasto, anche la mappa dei locali convenzionati, dove sarà possibile utilizzare il nuovo sistema.
In caso di indisponibilità di smartphone sarà comunque possibile avvalersi del servizio attraverso un QRCode, che potrà essere stampato dal link che verrà inviato alla casella di posta istituzionale unitamente alle credenziali per l’accesso all’APP.

Prendi visione

Orientamento scolastico

Ogni anno gli alunni delle classi terze devono operare una scelta tra i percorsi formativi e di studio in vista dell’iscrizione alla Scuola Superiore. La scelta della scuola è molto importante e occorre accogliere i desideri e le vocazioni dei ragazzi, e valutare al contempo anche gli sbocchi professionali e lavorativi dei diversi titoli di studio per favorire una scelta consapevole, convinta e vincente. Per questo è molto importante il sostegno e il supporto delle famiglie e degli insegnanti.

Nel nostro Istituto è stato sviluppato nel corso del triennio un percorso formativo per l’orientamento scolastico a supporto dello svolgimento delle attività didattiche, che ha accompagnato i ragazzi nella scoperta della loro identità e nell’individuazione del progetto personale di vita.

Le attività di Orientamento programmate per ogni anno scolastico puntano a rafforzare le abilità necessarie nel processo di scelta. In particolare:

  • conoscere se stessi,
  • conoscere l’offerta formativa del territorio,
  • utilizzare strategie razionali di scelta,
  • realizzare decisioni consapevoli valutando la scelta effettuata.

Per favorire le condizioni più adeguate per orientare ad una scelta consapevole, la scuola promuove ogni anno alcune iniziative rivolte agli alunni e ai loro genitori.

Incontri introduttivi del percorso di orientamento, tenuto dall’esperto dott. Pietro Lombardo, esperto di Orientamento del Centro Evolution di Verona.

L’istituto organizza per le classi terze un incontro dal titolo “Orientarsi verso il futuro”. Il suo intervento offre spunti per un’indagine sull’offerta formativa degli Istituti superiori del nostro territorio, focalizzando l’attenzione sulle attitudini, sugli interessi, sulle abilità e sulle capacità di affrontare le difficoltà di studio dei nostri ragazzi.

L’istituto organizza, invece, per le classi seconde un incontro dal titolo “La gioia di studiare: dalla motivazione al metodo di studio”. L’incontro ha lo scopo di fornire alcune strumenti utili per affinare il metodo di studio e la gestione del tempo. Sarà data, inoltre, un’impronta di preparazione per affrontare il futuro impegno della Scuola Secondaria di secondo grado.

Leggi di più

Prove INVALSI

Test a risposta chiusa o aperta, per la rilevazione e misurazione dei livelli di apprendimento in Italiano, Matematica e Inglese.

Che cosa sono

Le prove INVALSI sono test standardizzati composti da quesiti a risposta chiusa o a risposta aperta univoca. Sono cioè costruiti secondo procedure codificate e trasparenti, la cui correzione – e il conseguente punteggio da attribuire – è indipendente dal correttore. Queste caratteristiche rendono possibile la somministrazione delle prove a un grande numero di soggetti ma, d’altro canto, permettono di misurare solo determinati aspetti dell’apprendimento. Tali aspetti sono individuati e spiegati nei Framework o Quadri di Riferimento (QdR). Le prove sono censuarie e riguardano discipline ritenute essenziali per la formazione di ogni cittadino: l’Italiano, la Matematica e l’Inglese. Il compito di costruire, validare, somministrare e restituire i risultati delle prove è affidato all’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione e Formazione).

Leggi di più

Esame di Stato

Informazioni sull’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione: candidati, prove, calendario, valutazione, diffusione degli esiti finali.

Leggi di più

Documento di Valutazione (Pagelle)

Il documento di valutazione (pagella) è consultabile nel registro elettronico Mastercom (menu “Pagelle”) a partire generalmente da metà febbraio (per la pagella intermedia di fine primo quadrimestre) e dal 20 giugno (per la pagella di fine anno e per le sole classi terze medie la pagella intermedia con giudizio di ammissione). Sarà pertanto possibile visionare la scheda del/lla proprio / figlio/a, da scaricare e stampare a cura del genitore.

Per il corso bilingue della Scuola Primaria, la scheda di valutazione è corredata del certificato delle competenze.

Per le classi terze medie gli esiti finali dell’esame conclusivo e la scheda di valutazione aggiornata, corredata del certificato delle competenze, è consultabile nel registro elettronico Mastercom (menu “Pagelle”) entro il 30 giugno.
Il diploma potrà essere ritirato presso la segreteria didattica, a partire dai primi giorni di luglio, da parte di un genitore/responsabile” o un suo delegato.

Attività Opzionali

I laboratori opzionali facoltativi sono un’occasione di accogliere e valorizzare le abilità e le diversità individuali, nonché di realizzare la personalizzazione del piano di Studi.

Visita la scheda della attività opzionali

Sportello "Spazio Ascolto"

La scuola, nel suo mandato, promuove la salute e il benessere individuale e sociale, dove accanto alla qualità svolgimento dei programmi, riservi attenzione alla parte emotiva e relazionale di coloro che a vario titolo operano nell’ambiente scolastico.
Il progetto è intervento di primo livello, non dà luogo a diagnosi o valutazioni. Ogni colloquio si svolge nella riservatezza e nella tutela della privacy.
Il servizio di sportello “Spazio Ascolto” è rivolto a tutti i genitori, agli alunni e alle alunne della scuola media e a tutto il Personale in servizio presso il nostro istituto.

Leggi di più

Piano di prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo a scuola

Il nostro istituto ha aderito ad un accordo di Rete degli istituti comprensivi della città di Trento, dove tutta la comunità scolastica si interroga sul fenomeno del bullismo e progetta in modo coordinato e sistemico azioni efficaci per la prevenzione e il contrasto degli atti di bullismo. L’accordo di collaborazione nasce dalla prospettiva che “a fare insieme si fa meglio”, la progettazione del percorso è stata comune e a partire dalla cabina di regia che ha visto i dirigenti scolastici artefici e promotori di questa iniziativa.

In data 25 maggio 2023 il nostro istituto ha ottenuto la certificazione “Bully Free”, la certificazione di prevenzione e contrasto del bullismo.

La società incaricata per la certificazione è stata Agenda 21 consulting. La procedura che l’ente certificatore ha seguito si basa sulla prassi UNI/Pdr 42:2018 in cui si tiene conto della specificità della scuola quale luogo che ospita minori.

Leggi di più

Documentazione, Modulistica e Formazione personale docente

FORMAZIONE

Formazione IPRASE

Accedi per prendere visione di tutte le iniziative di formazione IPRASE, e per accedere alla piattaforma di E-learning e all’ambiente collaborativo Moodle.

VISITA IL SITO IPRASE

 

AutoFormazione

Accedi alla pagina “Scuola Digitale” per prendere visione del minisito dedicato all’autofomazione del personale docente in merito alla piattaforma Google Workspace e relative applicazioni.

VISITA LA PAGINA SCUOLA DIGITALE

GRADUATORIE DI ISTITUTO

Le graduatorie, con relativa determinazione, vengono pubblicate nella sezione “Albo online” del sito scolastico.

Le graduatorie (provvisorie) pubblicate per l’a.s. 2023-24 vengono di seguito riportate:

GRADUATORIE-INTERNE-PROVVISORIE-2023-24-SP-IC-TN2

GRADUATORIE-INTERNE-PROVVISORIE-2023-24-SSPG-IC-TN2

 

Le graduatorie (definitive) pubblicate per l’a.s. 2022-23 vengono di seguito riportate:

GRADUATORIE-INTERNE-DEFINITIVE-2022-23-SP-IC-TN2

GRADUATORIE-INTERNE-DEFINITIVE-2022-23-SSPG-IC-TN2

M
"

Calendario

Ultimi avvisi

CONTATTI