Registro elettronico MasterCom
(Personale della scuola)
Registro Docenti
(Famiglie)
Registro Genitori
(Studenti SP e SSPG)
Registro Studenti
Utilizzo del registro elettronico MasterCom in Icomenius
L’istituto adotta il registro elettronico MasterCom. Sono disponibili tre diverse e dedicate applicazioni web e relative app per dispositivi mobili per le tre tipologie di utenti: docenti, studenti e genitori.
Ogni tipologia di utente ha funzioni e credenziali diverse anche se riferite allo stesso nucleo familiare (quindi, ad esempio, ogni studente ha proprie credenziali diverse rispetto a quelle dei suoi genitori).
In questa pagina, e nella homepage del sito scolastico, sono disponibili i link per accedere alla versione web (sito) del registro elettronico MasterCom di competenza. Negli store online (Android e Apple) delle applicazioni per dispositivi mobili sono disponibili (e gratuitamente da scaricare) le tre differenti app del registro elettronico MasterCom (App Docenti, App Genitori e App Studenti/Quaderno elettronico).
Per le nuove attivazioni e in caso di credenziali dimenticate e/o non funzionanti inviare una richiesta all’indirizzo di segreteria didattica ufficio.didattica@icomenius.it e/o di supporto tecnico all’indirizzo sito@icomenius.it.
Credenziali di accesso
Sono costituite da un nome utente di tipo numerico (6 cifre) e una prima password alfanumerica (10 caratteri). La password assegnata dal sistema può essere sempre cambiata dall’utente.
Area Documentale e di Messaggistica del registro elettronico
La segreteria didattica utilizza l’applicazione Messenger (del registro MasterCom) per inviare comunicazioni a studenti e genitori. Nell’applicazione del responsabile degli studenti/genitore questi messaggi sono visibili nel menu “Comunicazioni”, mentre nell’applicazione degli studenti sono visibili nel menu “Messaggi”.
Per alcune attività e/o progetti è previsto il consenso/autorizzazione da parte dei genitori. La segreteria didattica invia una apposita comunicazione (Circolare) nel registro elettronico che prevede la sottoscrizione di quanto contenuto nel messaggio e/o allegati. I genitori interessati possono cliccare il pulsante di sottoscrizione, ove e se interessati a fornire il relativo consenso/autorizzazione (nella sezione “Guide e Manuali” è disponibile la mini-guida per la procedura di sottoscrizione richiesta).
Colloqui scuola-famiglia (Udienze)
I colloqui individuali e generali (per la scuola secondaria e per alcuni docenti di scuola primaria che utilizzano questa funzione) vengono svolti in modalità online (a distanza) tramite la funzione di “Colloquio online” del registro elettronico Mastercom. Con gli insegnanti della scuola primaria potrebbero esserci modalità differenti, e che saranno preventivamente comunicate dai rispettivi insegnanti della classe.
La segreteria didattica invia una comunicazione alle famiglie con i periodi di interesse e le modalità operative di prenotazione e di esecuzione del colloquio online. Ogni docente andrà ad inserire le sue disponibilità per gli incontri individuali di udienza. Tramite il registro ogni genitore potrà prenotare la propria udienza nelle giornate inserite a calendario da parte degli insegnanti.
Per le udienze generali della scuola primaria vengono individuate due settimane, nei mesi di novembre (primo quadrimestre) ed aprile (secondo quadrimestre).
Per le udienze generali (della scuola secondaria di primo grado) vengono individuati due giorni per ogni quadrimestre: uno per gli studenti lettera A-M e uno per gli studenti lettera N-Z; dalle ore 17.00, inizio di ricevimento di tutti docenti, con orario di fine differenziato, così come deliberato dal Consiglio dell’Istituzione il 28.10.2019:
- per i docenti di sostegno dalle ore 17.00 alle ore 18.00;
- per i docenti che hanno un numero di classi sino a 2 dalle ore 17.00 alle ore 18.30;
- per i docenti che hanno un numero di classi maggiore o uguale a 3 dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
I genitori/responsabili degli studenti provvedono alla prenotazione direttamente dal portale del registro elettronico utilizzando il browser Google Chrome. Tramite l’app è possibile impostare le notifiche inerenti i Colloqui (percorso: Impostazioni -icona ingranaggio-, Impostazioni notifiche, scorrere e selezionare il pulsante delle notifiche colloqui, quindi Abilita suoni).
E’ possibile effettuare la prenotazione di una udienza fino a 10 minuti prima dell’orario di inizio della sessione di colloqui.
Per prenotare un colloquio tramite l’app si dovrà procedere come indicato di seguito:
- selezionare la funzione “Colloqui” (disponibile da una specifica data comunicata) dal menù a sinistra: si visualizza il calendario con le disponibilità;
- scegliere l’orario desiderato premendo il pallino verde corrispondente;
- confermare la scelta premendo il tasto SI.
Non si devono effettuare prenotazioni online delle udienze per i docenti presenti in classe solo in compresenza. La materia “informatica” non è da considerare per eventuali colloqui, perché la materia di riferimento è Tecnologia. Anche per le (eventuali) attività opzionali e alternativa all’IRC con studio assistito non è necessaria la prenotazione ai colloqui.
Per la scuola SSPG è stata attivata nel registro elettronico la funzione di “invio mail al genitore per promemoria della prenotazione a un colloquio individuale e/o generale”. Viene inviata ai genitori una email di promemoria alle ore 08:00 del giorno precedente l’udienza prenotata e una alle ore 08:00 del giorno stesso dell’udienza prenotata.
Modifica / Cancellazione delle prenotazioni udienze
GENITORI
Si chiede ai genitori impossibilitati a partecipare alle udienze individuali già prenotate di annullare la prenotazione, utilizzando sempre la procedura online su MasterCom, per dare ad altri la possibilità di prenotare.
Si chiede ai genitori che desiderino partecipare alle udienze generali, in sostituzione dei colloqui individuali già prenotati, di annullare la precedente prenotazione per dare ad altri la possibilità di inserirsi. In caso di sopravvenuta necessità, si ricorda che può essere cancellato anche un colloquio prenotato alle udienze generali. Per dare avvio a tale procedura il genitore deve accedere al registro elettronico MasterCom nella sezione di riferimento (colloqui individuali e/o udienze generali) in cui si trova la specifica disposizione per effettuare la cancellazione.
DOCENTI
I docenti sono abilitati ad effettuare eventuali cancellazioni di prenotazioni udienze effettuate dai genitori (es. prenotazioni errate dei genitori in quanto riferite a studenti di attività opzionali, oppure per i docenti presenti in classe non a loro assegnata ma solo in compresenza per attività come il laboratorio di scienze, ecc.; prenotazioni multiple/consecutive da parte dei genitori nello stesso quadrimestre; oppure cancellazioni per impedimenti personali del docente come sopraggiunti impegni lavorativi, assenze/permessi vari, ecc).
In caso di recupero della sessione di udienza (dopo i necessari accordi con le famiglie), prima di effettuare le cancellazioni occorre prendere nota delle prenotazioni effettuate (e relativo ordine). Ogni docente, quindi, può autonomamente creare una nuova sessione di colloqui per inserire le stesse prenotazioni oggetto di cancellazione (anche in ordine diverso, se concordato con le famiglie).
Se invece si vuole spostare un’intera sessione di udienze (già prenotate) in altro orario di inizio in stessa giornata e/o in altra/o giornata/orario di inizio, mantenendo ovviamente anche lo stesso ordine di prenotazione effettuata dalle famiglie, inviare una richiesta a: ufficio.didattica@icomenius.it oppure sito@icomenius.it , indicando: la giornata di udienze da spostare e il nuovo giorno/orario di inizio di interesse.
Documento di valutazione intermedia e finale (Pagelle)
Le schede di valutazione intermedia e finale sono rese disponibili per tutte le classi nel registro elettronico MasterCom / sezione “Pagelle”. Per il corso bilingue della Scuola Primaria, la scheda di valutazione è corredata del certificato delle competenze.
In questa sezione è possibile visionare la scheda del/lla proprio / figlio/a, da scaricare e stampare a cura del genitore.
Esame di Stato (fine primo ciclo)
Nella sezione “Bacheca” del registro elettronico MasterCom, per ogni classe terza SSPG, vengono pubblicati:
- gli esiti dello scrutinio con l’indicazione circa l’ammissione all’esame di stato (tabelloni elenchi studenti ammissione);
- il calendario dei colloqui orali (data/ora inizio);
- i tabelloni degli esiti finali (tabelloni elenchi studenti licenziati) dell’esame di stato.
Il genitore visualizzerà la Bacheca
- dal Sito famiglie nella sezione Comunicazioni,
- dalla App nella sezione Notizie.
Lo studente visualizzerà la Bacheca
- dal Quaderno Elettronico nella sezione Messanger -> Bacheca,
- dalla App nella sezione Notizie.
I singoli documenti di valutazione (“pagella”) e certificato di competenze invece sono visibili solo al singolo studente e famiglia, sempre all’interno del registro elettronico.
PROBLEMI DI VISUALIZZAZIONE REGISTRO
Si comunica che in caso di problemi di visualizzazione delle schermate del registro occorre effettuare una pulizia della cache sui device utilizzati.
Di seguito la procedura con il browser Google Chrome:
- Nella barra degli strumenti del browser, selezionare il menu Chrome sulla destra.
- Selezionare Strumenti.
- Selezionare Cancella dati di navigazione.
- Nella casella che viene visualizzata, selezionare “Cookie e altri dati di siti e plug-in” e “Immagini e file memorizzati nella cache”.
- Nella casella del menu in alto, selezionare “tutto” per eliminare tutti i contenuti.
- Selezionare Cancella dati di navigazione.
Guide e Manuali registro elettronico
Registro MasterCom (Link utili)