a
IC Trento 2
ICOMENIUS $ AREA famiglie e studenti

Area Genitori

Registro Studenti
Registro Genitori
GMail @icomenius.it
Google Drive
Google Classroom
Google Classroom

Info e Utilità

Supporto tecnico

Ti potrebbero interessare…

Servizi online e schede informative

Seguono i servizi online e le schede informative utilizzabili da genitori e studenti.

Registro elettronico Mastercom (e Udienze)

Servizio a disposizione della scuola (docenti, studenti e genitori) per la gestione di assenze e presenze, argomenti e compiti, valutazioni, prenotazioni udienze, comunicazioni con le famiglie.

L’applicativo ha una navigazione intuitiva e sicura, utilizzabile su diversi device ed è completo di tutte le funzionalità necessarie sia al docente sia al dirigente; quest’ultimo ha a disposizione un “cruscotto” per l’analisi e la verifica dell’andamento scolastico degli studenti.
Il registro elettronico è dotato di un accesso specifico per gli studenti e uno per i genitori dello studente che consente di visualizzare più informazioni e di interagire con la scuola (es. prenotazione udienze).

Si accede tramite username e password (modificabile dall’utente) comunicate dalla scuola.

Leggi di più

Google Workspace

Google Workspace è una suite di prodotti sulla piattaforma Google destinati agli utenti dell’Istituto Comprensivo Trento 2 e disponibili in base al proprio profilo che consentono di comunicare, collaborare e archiviare in cloud.

L’accesso ai singoli servizi è regolato dal ruolo che l’utente ha in istituto; semplificando, l’uso dei servizi è differenziato per tre grandi categorie: personale della scuola (docenti, ATA), genitori e studenti.

Prendi visione

Iscrizioni online

La procedura di iscrizione online è disponibile per i genitori con figli del nostro istituto che frequenteranno la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Scopri di più

PagoPA

Questo sistema di pagamento elettronico si rivolge alle famiglie che devono effettuare pagamenti a favore delle istituzioni scolastiche e formative provinciali, ma non solo.

PagoPA è il sistema che rende più semplici, sicuri e trasparenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Con l’introduzione di PagoPA, il cittadino è libero di scegliere come pagare, con una chiara evidenza dei costi di commissione previsti e senza scambio di contante.
Per quanto riguarda il “mondo scuola” (istituzioni scolastiche e formative provinciali), il sistema permette alle famiglie di effettuare i pagamenti richiesti dalle scuole frequentate dai propri figli, tramite la ricezione di un avviso di pagamento (viaggi di istruzione, visite guidate, attività didattiche). Nell’avviso saranno contenuti tutti gli elementi identificativi del pagamento (importo, causale, modalità di pagamento).

È inoltre possibile effettuare altre tipologie di pagamenti verso Enti che erogano servizi, di cui il cittadino vuole usufruire. Tali pagamenti (non richiesti direttamente dall’Ente) sono detti “pagamenti spontanei”. I pagamenti spontanei sono dunque eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino a fronte della richiesta di un servizio. Per quanto riguarda la scuola, si possono versare contributi volontari, riscatto dei libri di testo, rimborsi vari.

Prendi visione

Borsellino Mensa scolastica (famiglie)

Con l’anno scolastico 2022/2023 il sistema di rilevazione delle presenze e di pagamento del servizio mensa si rinnova. Dal sito https://myportal.multiutilitycard.it o tramite la App “MeetsFood” (scaricabile da Play Store per sistema operativo Android o da APP Store per sistema operativo IOS) è possibile consultare la situazione aggiornata rispetto la frequenza in mensa dei propri figli iscritti al servizio, nonché procedere al pagamento dello stesso.
L’accesso al sistema avviene tramite credenziali personali inviate nei primi giorni di scuola SOLO tramite e-mail; si consiglia pertanto di controllare anche nella casella SPAM. A breve sarà possibile accedere anche mediante SPID o CIE (carta identità elettronica). Tali credenziali permettono di accedere sia al portale genitori https://myportal.multiutilitycard.it, sia all’app “MeetsFood”.
Allo studente viene assegnato anche un codice personale CODICE PAN di 6 cifre da conservare: CODICE PAN che ha validità per l’intera durata del ciclo scolastico nel territorio della Gestione Associata.
Il servizio mensa è gestito in modalità prepagata a scalare. Il sistema prevede l’acquisto di un “credito mensa” con ricarica del borsellino elettronico personale, che sarà addebitato automaticamente ad ogni pasto consumato. Gli studenti possono accedere al servizio mensa solo con il borsellino carico. Il credito residuo può essere monitorato in ogni momento accedendo al portale o all’app. È possibile verificare la situazione aggiornata relativa al proprio figlio/figli: dati anagrafici e di contatto, presenze in mensa, pagamenti effettuati, saldo, estratto conto, ecc. È inoltre possibile ricaricare il borsellino e scaricare l’attestazione della spesa per la dichiarazione dei redditi.

Leggi di più

Orientamento scolastico

Ogni anno gli alunni delle classi terze devono operare una scelta tra i percorsi formativi e di studio in vista dell’iscrizione alla Scuola Superiore. La scelta della scuola è molto importante e occorre accogliere i desideri e le vocazioni dei ragazzi, e valutare al contempo anche gli sbocchi professionali e lavorativi dei diversi titoli di studio per favorire una scelta consapevole, convinta e vincente. Per questo è molto importante il sostegno e il supporto delle famiglie e degli insegnanti.

Nel nostro Istituto è stato sviluppato nel corso del triennio un percorso formativo per l’orientamento scolastico a supporto dello svolgimento delle attività didattiche, che ha accompagnato i ragazzi nella scoperta della loro identità e nell’individuazione del progetto personale di vita.

Le attività di Orientamento programmate per ogni anno scolastico puntano a rafforzare le abilità necessarie nel processo di scelta. In particolare:

  • conoscere se stessi,
  • conoscere l’offerta formativa del territorio,
  • utilizzare strategie razionali di scelta,
  • realizzare decisioni consapevoli valutando la scelta effettuata.

Per favorire le condizioni più adeguate per orientare ad una scelta consapevole, la scuola promuove ogni anno alcune iniziative rivolte agli alunni e ai loro genitori.

Incontri introduttivi del percorso di orientamento, tenuto dall’esperto dott. Pietro Lombardo, esperto di Orientamento del Centro Evolution di Verona.

L’istituto organizza per le classi terze un incontro dal titolo “Orientarsi verso il futuro”. Il suo intervento offre spunti per un’indagine sull’offerta formativa degli Istituti superiori del nostro territorio, focalizzando l’attenzione sulle attitudini, sugli interessi, sulle abilità e sulle capacità di affrontare le difficoltà di studio dei nostri ragazzi.

L’istituto organizza, invece, per le classi seconde un incontro dal titolo “La gioia di studiare: dalla motivazione al metodo di studio”. L’incontro ha lo scopo di fornire alcune strumenti utili per affinare il metodo di studio e la gestione del tempo. Sarà data, inoltre, un’impronta di preparazione per affrontare il futuro impegno della Scuola Secondaria di secondo grado.

Leggi di più

Prove INVALSI

Test a risposta chiusa o aperta, per la rilevazione e misurazione dei livelli di apprendimento in Italiano, Matematica e Inglese.

Che cosa sono

Le prove INVALSI sono test standardizzati composti da quesiti a risposta chiusa o a risposta aperta univoca. Sono cioè costruiti secondo procedure codificate e trasparenti, la cui correzione – e il conseguente punteggio da attribuire – è indipendente dal correttore. Queste caratteristiche rendono possibile la somministrazione delle prove a un grande numero di soggetti ma, d’altro canto, permettono di misurare solo determinati aspetti dell’apprendimento. Tali aspetti sono individuati e spiegati nei Framework o Quadri di Riferimento (QdR). Le prove sono censuarie e riguardano discipline ritenute essenziali per la formazione di ogni cittadino: l’Italiano, la Matematica e l’Inglese. Il compito di costruire, validare, somministrare e restituire i risultati delle prove è affidato all’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione e Formazione).

Leggi di più

Esame di Stato

Informazioni sull’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione: candidati, prove, calendario, valutazione, diffusione degli esiti finali.

Leggi di più

Documento di Valutazione (Pagelle)

Il documento di valutazione (pagella) è consultabile nel registro elettronico Mastercom (menu “Pagelle”) a partire generalmente da metà febbraio (per la pagella intermedia di fine primo quadrimestre) e dal 20 giugno (per la pagella di fine anno e per le sole classi terze medie la pagella intermedia con giudizio di ammissione). Sarà pertanto possibile visionare la scheda del/lla proprio / figlio/a, da scaricare e stampare a cura del genitore.

Per il corso bilingue della Scuola Primaria, la scheda di valutazione è corredata del certificato delle competenze.

Per le classi terze medie gli esiti finali dell’esame conclusivo e la scheda di valutazione aggiornata, corredata del certificato delle competenze, è consultabile nel registro elettronico Mastercom (menu “Pagelle”) entro il 30 giugno.
Il diploma potrà essere ritirato presso la segreteria didattica, a partire dai primi giorni di luglio, da parte di un genitore/responsabile” o un suo delegato.

Attività Opzionali

I laboratori opzionali facoltativi sono un’occasione di accogliere e valorizzare le abilità e le diversità individuali, nonché di realizzare la personalizzazione del piano di Studi.

Visita la scheda della attività opzionali

Sportello "Spazio Ascolto"

La scuola, nel suo mandato, promuove la salute e il benessere individuale e sociale, dove accanto alla qualità svolgimento dei programmi, riservi attenzione alla parte emotiva e relazionale di coloro che a vario titolo operano nell’ambiente scolastico.
Il progetto è intervento di primo livello, non dà luogo a diagnosi o valutazioni. Ogni colloquio si svolge nella riservatezza e nella tutela della privacy.
Il servizio di sportello “Spazio Ascolto” è rivolto a tutti i genitori, agli alunni e alle alunne della scuola media e a tutto il Personale in servizio presso il nostro istituto.

Leggi di più

Comunicazioni scuola-famiglia

CONTATTI