a
IC Trento 2
ICOMENIUS $ Schede informative $ Prevenzione e contrasto del Bullismo

Prevenzione e Contrasto del Bullismo

"

(IC TN 2)

Bullismo a scuola

(Etika)

Insieme contro il bullismo

Documentazione

Certificazione

Segnalazioni casi di bullismo

Ti potrebbe interessare

INSIEME CONTRO IL BULLISMO

L’Istituto Comprensivo Trento 2 ha ottenuto la certificazione di prevenzione e contrasto del bullismo secondo la prassi UNI PdR 42:2018 “Prevenzione e contrasto del bullismo – Linee guida per il sistema di gestione per la scuola e le organizzazioni rivolte ad utenti minorenni”.
L’Istituto è stato oggetto nel mese di maggio 2023 di una verifica esterna da parte di CSQA certificazioni Srl di Vicenza, ente accreditato per effettuare questi audit, necessari per convalidare in modo trasparente, credibile e indipendente, la conformità tra quanto realizzato e quanto previsto dalla prassi.
In data 25 maggio 2023 il Comitato Esecutivo di Certificazione di CSQA ha deliberato il rilascio del certificato n. 80389 UNI PdR 42: 2018. Si pubblicano il Certificato e la delibera del Comitato di Certificazione che attesta la conformità e riporta il programma della prossima verifica e la scansione del certificato stesso.

Tra le procedure operative che sono state elaborate, seguendo quanto previsto dalle Linee guida figura:

  • La “Valutazione dei rischi di bullismo a scuola”, per definire il livello di rischio attualmente presente nella nostra scuola;
  • Il “Piano della vigilanza” per definire le modalità di controllo del personale docente e non docente durante i diversi momenti della giornata scolastica;
  • Il “Sistema sanzionatorio” per stabilire comportamenti non consentiti, in termini sia di bullismo che di cyberbullismo, e le relative sanzioni disciplinari;
  • Il “Piano di formazione antibullismo” per la sensibilizzazione di tutte le componenti in materia di bullismo.

In questa sezione dedicata del nostro sito sono inseriti alcuni documenti specifici di interesse. In particolare:

  • La Prassi di riferimento UNI/PdR 42:2018 “Prevenzione e contrasto del bullismo – Linee guida per il sistema di gestione per la scuola e le organizzazioni rivolte ad utenti minorenni”;
  • il documento “Politica antibullismo” e il “Piano annuale antibullismo” relativi a obiettivi, politiche e strategie intraprese dalla scuola contro il bullismo, anche in relazione al contesto territoriale e sociale di riferimento;
  • il modulo “Segnalazioni” (e cartolina) che può essere stampato e compilato per segnalare episodi di bullismo/cyber bullismo verificatisi in ambito scolastico. Verranno prese in considerazione solo le segnalazioni non anonime;
  • La nomina della “Commissione Antibullismo” con i nominativi di chi la compone

Referente di Istituto per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo è la prof.ssa Patrizia Lampis.

COME FARE UNA SEGNALAZIONE (alla Referente del progetto e al Dirigente)

Chiunque subisca, assista a fenomeni di bullismo può segnalarlo (utilizzando l’email stop.bullismo@icomenius.it) e richiedere aiuto.

Nei vari plessi del nostro istituto saranno posizionate cassette delle poste rosse (BULLYFREE) dove si potranno segnalare eventuali situazioni di disagio tramite la cartolina o modello (allegato 1). Le segnalazioni devono descrivere i fatti ed indicare nome e cognome di chi la effettua.

Di seguito si riportano i dettagli del progetto e delle fasi del processo gestito nell’a.s 2022/23.

Piano di prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo a scuola

Il nostro istituto ha aderito ad un accordo di Rete degli istituti comprensivi della città di Trento, dove tutta la comunità scolastica si interroga sul fenomeno del bullismo e progetta in modo coordinato e sistemico azioni efficaci per la prevenzione e il contrasto degli atti di bullismo. L’accordo di collaborazione nasce dalla prospettiva che “a fare insieme si fa meglio”, la progettazione del percorso è stata comune e a partire dalla cabina di regia che ha visto i dirigenti scolastici artefici e promotori di questa iniziativa.

L’obiettivo è di giungere ad una certificazione della scuola “Bully Free” entro maggio 2023. 

La società incaricata per la certificazione è Agenda 21 consulting. La procedura che l’ente certificatore seguirà si basa sulla prassi particolare UNI/Pdr 42.2018 in cui si tiene conto della specificità della scuola quale luogo che ospita minori ai fini dell’ottenimento della “certificazione antibullismo”. Il nostro istituto dà, quindi, avvio ad una serie di azioni tra cui la predisposizione di  un documento nel quale si impegna a definire tutte le misure di contrasto al bullismo previste, gli obiettivi da raggiungere e le strategie da seguire.

Documentazione

Ti potrebbe interessare

Fasi del processo

Il processo vede coinvolti più attori secondo una tabella di marcia scandita nelle seguenti fasi.

FASE 1 - La percezione del fenomeno

Questa fase vede la Scuola coinvolta nella rilevazione della percezione del fenomeno del bullismo nel nostro istituto a vari livelli: 

  1. Alunni dalle classi 1^, 2^ 3^ della scuola secondaria di primo grado.
  2. Personale docente / AE.
  3. Genitori.

Il questionario viene sottoposto in forma anonima. Gli item vertono sui seguenti argomenti:

  • come viene percepito il bullismo;
  • grado di conoscenza del problema;
  • eventuale presenza di problematiche nell’istituto.

A seguito della somministrazione, i dati saranno analizzati in forma aggregata dall’ente esterno che provvederà all’elaborazione di un report per ciascun istituto.

FASE 2 - Policy Antibullismo

La Politica antibullismo  prevede l’assunzione di chiari impegni in ordine alla prevenzione e al contrasto del bullismo in cui siano evidenziati in relazione al contesto territoriale.

Verrà predisposto, quindi, un documento che l’istituto dovrà approvare e darne divulgazione a tutta la comunità scolastica.

Le domande a cui il nostro istituto deve rispondere sono le seguenti: 

Qual è la nostra visione della prevenzione? 

Quali obiettivi?

Quali azioni e strategie vogliamo mettere in atto?

Che tipologie di verifiche e monitoraggio pensiamo di prevedere?

FASE 3 - Piano della vigilanza

Il Piano per la vigilanza degli alunni indica i momenti crititci della giornata

Il piano della vigilanza è in grado di garantire la costante e corretta vigilanza  degli eventuali episodi di bullismo da parte di tutto il personale in servizio (docente e non docente).

FASE 4 - Valutazione del rischio e Piano Antibullismo

In caso di alunni a rischio il Piano prevederà misure particolari, se quelle generali non saranno sufficienti.

Alcune azioni sono già previste dalle scuole, basterà quindi apportare alcuni accorgimenti alle prassi note.

Andranno indicati gli addetti assegnati a specifiche postazioni. Vedi Piano sorveglianza in uso presso il nostro Istituto.

FASE 5 - Sistema sanzionatorio

Verrà elaborato un Regolamento di istituto in cui saranno stabiliti i comportamenti non consentiti e/o vietati e le relative sanzioni ispirate al principio della proporzionalità tra sanzione e infrazione commessa.

Orientare lo studente e/o la studentessa alla responsabilizzazione è il fine è della sanzione irrogata. L’obiettivo è condurre colui o colei che ha violato i propri doveri, non solo, ad assumere consapevolezza del disvalore sociale della propria condotta, ma anche porre in essere comportamenti volti a riparare il danno arrecato. La sanzione si pone in una prospettiva di contenimento degli episodi e, in un’ottica educativa, di correzione e modifica di atteggiamenti e comportamenti che ledono l’altro e incidono negativamente nel tessuto sociale e scolastico.

FASE 6 - Piano della formazione

Questa specifica attività prevede l’adozione di un piano della formazione antibullismo, per garantire la formazione e l’aggiornamento con il coinvolgimento di tutte le componenti in materia di bullismo.

All’interno del Piano della formazione di istituto saranno proposte corsi di formazione inerenti alla prevenzione e alla gestione dei comportamenti che, pur non costituendo bullismo, potrebbero in secondo momento diventare tali.

Commissione Antibullismo a.s. 2023/24

La Commissione Antibullismo è rappresentativa di tutte le parti interessate, minori e genitori compresi, con il compito di verificare l’effettivo rispetto da parte della scuola degli impegni assunti contro il bullismo, di garantire la prevenzione, il monitoraggio dei comportamenti.

La Commissione è composta da:

  • CARLO ZANETTI, Dirigente Scolastico;
  • PATRIZIA LAMPIS, Collaboratrice vicaria quale Referente antibullismo;
  • GIANLUCA SPINELLI, in rappresentanza dei docenti;
  • ELIANA NARDONI, in rappresentanza dei genitori;
  • La Presidente del Parlamentino scolastico in rappresentanza degli alunni;
  • Il Presidente del Parlamentino scolastico in rappresentanza degli alunni;
  • ROSANNA VAIRO, esperta dell’area legale;
  • LORENZA MOLTRER, esperta dell’area psicologica.

Il ruolo del Dirigente scolastico è centrale nell’opera di prevenzione e di contrasto ai fenomeni del bullismo. A lui il compito di predisporre un’accurata organizzazione degli spazi e dei tempi. Tutte le azioni che porteranno alla certificazione dell’I.C. Tn2 vedono il Dirigente scolastico attivo in prima linea.

Il Personale in servizio qualora venga a conoscenza di episodi di bullismo segnalerà al Dirigente scolastico tali fatti che saranno prontamente posti all’attenzione dell’Autorità Amministrativa secondo quanto previsto dalla normativa previgente.

“CREA UN LOGO PER LA TUA SCUOLA PER DIRE NO AL BULLISMO”

Ci congratuliamo con tutti gli alunni della classe 3F (a.s. 2022/23) della SSPG per la loro partecipazione all’iniziativa “CREA UN LOGO PER LA TUA SCUOLA PER DIRE NO AL BULLISMO”.
La motivazione, l’entusiasmo, l’impegno mostrati nonché la qualità dei vostri lavori confermano che se sarete in grado di sfruttare le vostre potenzialità per giusti fini, potrete cambiare il mondo! Un mondo che, ahimè, è segnato da tante piaghe, tra cui appunto quella del bullismo, fenomeno dilagante soprattutto nel mondo scolastico e recentemente diventato ancor più pericoloso a causa delle potenzialità offerte dalla rete.
La realizzazione di un logo da inserire nel sito web d’Istituto rappresenta, pertanto, il segno tangibile del desiderio della nostra comunità scolastica di contrastare una terribile consuetudine che non vogliamo appartenga alla nostra realtà, poiché il ruolo della scuola è quello di insegnare il rispetto per se stessi e per gli altri, prima delle discipline.
Per la Commissione Esaminatrice, formata dai docenti prof.ssa Droghei e prof. Spinelli e dalla Vicaria prof.ssa Lampis, è stata un’ardua impresa decretare i vincitori, poiché tutti gli elaborati da voi inviati sono interessanti, originali, creativi e contengono un messaggio profondo, spiegato nelle vostre relazioni.
Dopo ampio dibattito e riflessione, si è deciso di decretare vincitrici del concorso le studentesse Alice Riccadonna e Maya Francescotto, per l’originalità e il forte impatto visivo ed emotivo dell’elaborato.

“CREA UN LOGO PER LA TUA SCUOLA PER DIRE NO AL CYBER-BULLISMO”

Sono in fase di valutazione gli elaborati degli alunni della classe 3F (a.s. 2023/24) della SSPG per la loro partecipazione all’iniziativa “CREA UN LOGO PER LA TUA SCUOLA PER DIRE NO AL CYBERBULLISMO”.

Questa attività si inquadra anche come partecipazione attiva allo sviluppo di uno dei temi discussi quest’anno nell’ambito del Safer Internet Day (SID), cioè appunto il CyberBullismo.

CONTATTI