a
IC Trento 2
ICOMENIUS $ Documenti di Istituto

I documenti dell’istituto

La scuola raccontata attraverso i documenti più importanti.

Statuto e Carta dei servizi

Lo STATUTO di una scuola è una sorta di magna charta che contiene principi e procedure per l’efficace funzionamento del sistema. L’articolo 17 della legge provinciale n. 5 del 2006 definisce lo statuto come il documento fondamentale delle istituzioni scolastiche e formative e individua i contenuti essenziali dello stesso.

La Carta dei servizi scolastici è un documento, entrato in vigore dal 1995, che impegna ciascuna scuola a fornire un servizio qualitativamente valido allo studente, garantendo: l’uguale possibilità di accesso e di fruizione dei servizi scolastici secondo quanto previsto dalla Costituzione (articolo 34, 1° comma).

Patto educativo

Il Patto educativo di corresponsabilità e il documento – che deve essere firmato da genitori e studenti contestualmente all’iscrizione nella scuola secondaria di I grado – che enuclea i principi e i comportamenti che scuola, famiglia e alunni condividono e si impegnano a rispettare.

Regolamenti

“Ogni Istituto e scuola approvano il regolamento di Istituto che disciplina gli aspetti operativi conseguenti all’applicazione del Progetto di Istituto”

Valutazione

In un percorso formativo si intende per verifica la “misurazione” della distanza fra i risultati attesi e quelli effettivamente ottenuti. La valutazione è invece l’espressione del grado di accettabilità di questa distanza.

Sicurezza a scuola

Ti potrebbero interessare…

CONTATTI