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IC Trento 2
ICOMENIUS $ FAQs

Hai bisogno di aiuto?

In questa sezione è possibile consultare le domande più frequenti e le relative risposte sugli aspetti di maggior interesse per genitori, studenti e docenti.

Le FAQ sono aggiornate costantemente per poter offrire informazioni utili e puntuali a tutti gli utenti.

Aiutaci a migliorare questa pagina: inviaci una email per richiedere l’inserimento di eventuali nuove domande e/o per segnalarci modifiche per le domande/risposte già pubblicate.

Attualmente sono disponibili per la consultazione le seguenti domande frequenti.

Sezione Generale

Non riesco ad aprire e/o visualizzare un documento del sito

Può dipendere da tanti fattori (il file è stato rimosso oppure il link al documento non è corretto, non si è autorizzati a visualizzare il file/documento, problema relativo al tipo di browser e/o dispositivo utilizzato, ecc.). Ad ogni modo, invia una email di richiesta a: sito@icomenius.it.

Devo accedere al registro elettronico, ma il sito non è accessibile...

Se sei un genitore e/o uno/a studente/ssa puoi usare la versione app del registro elettronico (scaricabile gratuitamente da App Store Google Play Store). Se non ricordi le credenziali di accesso scrivi una email a: ufficio.didattica@icomenius.it oppure sito@icomenius.it

Il personale della scuola trova i link diretti, per accedere al registro elettronico, nella relativa cartella del Drive condiviso di istituto.

Dove trovo il materiale in materia di sicurezza e Privacy a scuola?

Nell’apposita sezione del sito: Privacy Policy, accessibile dal menu in homepage oppure dal menu nel footer del sito (dove puoi trovare anche il link per l’Informativa Cookie).

Dove trovo gli orari, gli indirizzi email e i recapiti telefonici delle segreterie?

Nell’apposita pagina del sito: Contatti, accessibile anche dal menu principale del sito, dal pulsante rosso sulla destra (a bordo pagina) oppure dal menu nel footer del sito.

Sezione Famiglie

Non conosco / ricordo le credenziali (nome utente e/o password) del registro elettronico Mastercom

Per richiedere le credenziali di accesso e/o il ripristino della password inviare (dalla propria posta istituzionale) una email di richiesta a: sito@icomenius.it

Se sei un genitore…specifica la tipologia di credenziali di interesse (cioè se quelle del genitore e/o del/la figlio/a), e scrivi nell’email anche il nominativo di tuo/a figlio/a, classe-sezione e plesso frequentato.

Se sei uno/a studente/ssa…scrivi nell’email anche la classe-sezione e scuola frequentata.

Non riesco ad accedere al registro elettronico Mastercom

Dopo aver verificato di inserire correttamente le tue credenziali nell’applicazione a te riservata (*), per richiedere assistenza, inviare (dalla propria posta istituzionale) una email a: sito@icomenius.it

(*) Mastercom offre due diverse applicazioni web e app dedicate a genitori o studenti. Assicurati quindi di inserire le proprie credenziali di accesso personali nel corretto applicativo.

Non riesco a visualizzare tutti i figli con lo stesso account del registro elettronico Mastercom

Per richiedere l’unificazione delle anagrafiche inviare (dalla propria posta istituzionale) una email di richiesta a: sito@icomenius.it (specificando nell’oggetto dell’email il titolo di questa domanda, e nel messaggio i nominativi, classi-sezioni e plessi frequentati dai figli)

Ho dimenticato la password della posta istituzionale @icomenius.it (Genitori)

Se hai dimenticato o perso la password della tua casella email istituzionale (@icomenius.it) dovrai reimpostarne una nuova. Invia all’indirizzo sito@icomenius.it una richiesta email di ripristino della password, indicando il/i nominativo del/i figlio/i e classe/plesso frequentato. Verrà reimpostata la stessa password iniziale (comenius) assegnata in fase di attivazione dell’account email istituzionale. Il sistema obbligherà l’utente a modificare questa prima password temporanea al primo accesso.

Ho dimenticato la password della posta istituzionale @icomenius.it (Studenti)

Se hai dimenticato o perso la password della tua casella email istituzionale (@icomenius.it) dovrai reimpostarne una nuova. Gli studenti possono chiedere ad un docente della classe e/o a un genitore di inviare all’indirizzo sito@icomenius.it una richiesta email di ripristino della password, indicando il/i nominativo dello studente / del/i figlio/i e classe/plesso frequentato. Verrà reimpostata la stessa password iniziale (comenius) assegnata in fase di attivazione dell’account email istituzionale. Il sistema obbligherà l’utente a modificare questa prima password temporanea al primo accesso.

Cambio password account istituzionale @icomenius.it

(prerequisito: conoscere la password in uso che si vuole cambiare. Questa procedura non è valida per i casi di password dimenticata).
Cliccare, in alto a destra, sull’icona (9 puntini) delle App di Google e selezionare “Account”, quindi Sicurezza ed infine Password (riquadro ‘Accesso a Google’).

Sezione Personale della scuola

Ho dimenticato la password del registro elettronico Mastercom

Per richiedere il ripristino della password inviare (dalla propria posta istituzionale) una email di richiesta a: sito@icomenius.it

Non visualizzo il calendario per prenotare l'aula Informatica SSPG (Docenti)
Se, nel google calendar del tuo account istituzionale, non visualizzi il calendario per prenotare l’aula Informatica SSPG, probabilmente non hai eseguito la prima attivazione del calendario tramite il link inviato. Trovi questo link nel documento “Vademecum personale docente” del Drive condiviso di istituto (area riservata).
Se invece hai ricevuto l’email ed eseguito il clic sul link, confermata l’aggiunta del calendario di interesse ai tuoi calendari, ma non riesci comunque ad accedere, invia una richiesta di supporto a: sito@icomenius.it
Ho dimenticato la password della posta istituzionale @icomenius.it

Si deve contattare di persona l’amministratore di sistema oppure inviare, dal proprio account @scuole.provincia.tn.it, una richiesta email di ripristino della password. Verrà reimpostata la stessa password iniziale (comenius) assegnata in fase di attivazione dell’account email istituzionale. Il sistema obbligherà l’utente a modificare questa prima password temporanea al primo accesso.

Cambio password account istituzionale @icomenius.it

(prerequisito: conoscere la password in uso che si vuole cambiare. Questa procedura non è valida per i casi di password dimenticata).
Cliccare, in alto a destra, sull’icona (9 puntini) delle App di Google e selezionare “Account”, quindi Sicurezza ed infine Password (riquadro ‘Accesso a Google’).

Sono un docente dell'istituto e ho ricevuto la comunicazione attivazione email d'istituto genitori...

In questo caso non occorre fare nulla in quanto l’istituto utilizzerà per le comunicazioni scuola-famiglia l’indirizzo email istituzionale che già assegnato come ruolo docente.

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