a
IC Trento 2
ICOMENIUS $ Presentazione

Il nostro istituto

Contatti

Utilità

Istituto Comprensivo Trento 2 – J.A. Comenius

L’ Istituto Comprensivo Trento 2 “Johannes Amos Comenius” adotta un progetto che nasce sia dal pensiero educativo e filosofico di J.A. Comenius, di cui il nostro Istituto porta il nome, rappresentando il “capitale iniziale” della nostra scuola, sia dall’esperienza pedagogica di tutti i nostri docenti e insegnanti, che ogni anno si formano e si aggiornano per integrare o proporre nuove metodologie ai ragazzi loro affidati.

Dall’anno 2005 è presente la scuola sperimentale bilingue italo/austriaca (Protocollo d’Intesa PAT/Land Tirol 2005 e successiva integrazione nel 2010) che coinvolge la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado.

L’istituto comprensivo Trento 2 è composto da:

scuola primaria “E. Bernardi” (Cognola)

scuola primaria “R. Belenzani” (San Vito)

scuola primaria speciale di Casa Serena

scuola primaria “R. Zandonai” (Martignano)

scuola secondaria di primo grado “Dell’Argentario” (Cognola)

Servizi online

Seguono i servizi online utilizzabili dai genitori, studenti, personale e docenti.

Registro elettronico Mastercom

Servizio a disposizione della scuola (docenti, studenti e genitori) per la gestione di assenze e presenze, argomenti e compiti, valutazioni, prenotazioni udienze, comunicazioni con le famiglie.

L’applicativo ha una navigazione intuitiva e sicura, utilizzabile su diversi device ed è completo di tutte le funzionalità necessarie sia al docente sia al dirigente; quest’ultimo ha a disposizione un “cruscotto” per l’analisi e la verifica dell’andamento scolastico degli studenti.
Il registro elettronico è dotato di un accesso specifico per gli studenti e uno per i genitori dello studente che consente di visualizzare più informazioni e di interagire con la scuola (es. prenotazione udienze).

Si accede tramite username e password (modificabile dall’utente) comunicate dalla scuola.

Leggi di più

Google Workspace

Google Workspace è una suite di prodotti sulla piattaforma Google destinati agli utenti dell’Istituto Comprensivo Trento 2 e disponibili in base al proprio profilo che consentono di comunicare, collaborare e archiviare in cloud.

L’accesso ai singoli servizi è regolato dal ruolo che l’utente ha in istituto; semplificando, l’uso dei servizi è differenziato per tre grandi categorie: personale della scuola (docenti, ATA), genitori e studenti.

Prendi visione

Iscrizioni online

La procedura di iscrizione online è disponibile per i genitori con figli del nostro istituto che frequenteranno la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Scopri di più

PagoPA

Questo sistema di pagamento elettronico si rivolge alle famiglie che devono effettuare pagamenti a favore delle istituzioni scolastiche e formative provinciali, ma non solo.

PagoPA è il sistema che rende più semplici, sicuri e trasparenti i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. Con l’introduzione di PagoPA, il cittadino è libero di scegliere come pagare, con una chiara evidenza dei costi di commissione previsti e senza scambio di contante.
Per quanto riguarda il “mondo scuola” (istituzioni scolastiche e formative provinciali), il sistema permette alle famiglie di effettuare i pagamenti richiesti dalle scuole frequentate dai propri figli, tramite la ricezione di un avviso di pagamento (viaggi di istruzione, visite guidate, attività didattiche). Nell’avviso saranno contenuti tutti gli elementi identificativi del pagamento (importo, causale, modalità di pagamento).

È inoltre possibile effettuare altre tipologie di pagamenti verso Enti che erogano servizi, di cui il cittadino vuole usufruire. Tali pagamenti (non richiesti direttamente dall’Ente) sono detti “pagamenti spontanei”. I pagamenti spontanei sono dunque eseguiti su autonoma iniziativa del cittadino a fronte della richiesta di un servizio. Per quanto riguarda la scuola, si possono versare contributi volontari, riscatto dei libri di testo, rimborsi vari.

Prendi visione

Borsellino Mensa scolastica (famiglie)

Con l’anno scolastico 2022/2023 il sistema di rilevazione delle presenze e di pagamento del servizio mensa si rinnova. Dal sito https://myportal.multiutilitycard.it o tramite la App “MeetsFood” (scaricabile da Play Store per sistema operativo Android o da APP Store per sistema operativo IOS) è possibile consultare la situazione aggiornata rispetto la frequenza in mensa dei propri figli iscritti al servizio, nonché procedere al pagamento dello stesso.
L’accesso al sistema avviene tramite credenziali personali inviate nei primi giorni di scuola SOLO tramite e-mail; si consiglia pertanto di controllare anche nella casella SPAM. A breve sarà possibile accedere anche mediante SPID o CIE (carta identità elettronica). Tali credenziali permettono di accedere sia al portale genitori https://myportal.multiutilitycard.it, sia all’app “MeetsFood”.
Allo studente viene assegnato anche un codice personale CODICE PAN di 6 cifre da conservare: CODICE PAN che ha validità per l’intera durata del ciclo scolastico nel territorio della Gestione Associata.
Il servizio mensa è gestito in modalità prepagata a scalare. Il sistema prevede l’acquisto di un “credito mensa” con ricarica del borsellino elettronico personale, che sarà addebitato automaticamente ad ogni pasto consumato. Gli studenti possono accedere al servizio mensa solo con il borsellino carico. Il credito residuo può essere monitorato in ogni momento accedendo al portale o all’app. È possibile verificare la situazione aggiornata relativa al proprio figlio/figli: dati anagrafici e di contatto, presenze in mensa, pagamenti effettuati, saldo, estratto conto, ecc. È inoltre possibile ricaricare il borsellino e scaricare l’attestazione della spesa per la dichiarazione dei redditi.

Leggi di più

Buono pasto elettronico (personale della scuola)

Dal 1 febbraio 2021 il servizio sostitutivo di mensa per il personale della scuola viene gestito con un nuovo sistema di buono pasto elettronico attraverso APP per smartphone o QRCode, che andrà a sostituire l’utilizzo del badge.
Le credenziali di accesso alla APP ed il manuale di utilizzo vengono inviate direttamente alla casella istituzionale di tutti i dipendenti.
La modalità di attivazione del sistema e di installazione dell’APP (scaricabile da Play Store ed Apple Store per i sistemi Android e IOS con il nome “easy lunch mobile” rilasciata da AppNet srl) sono illustrate in appositi allegati vademecum.
Nell’APP sarà visualizzabile, oltre al monitoraggio dell’utilizzo dei buoni pasto, anche la mappa dei locali convenzionati, dove sarà possibile utilizzare il nuovo sistema.
In caso di indisponibilità di smartphone sarà comunque possibile avvalersi del servizio attraverso un QRCode, che potrà essere stampato dal link che verrà inviato alla casella di posta istituzionale unitamente alle credenziali per l’accesso all’APP.

Prendi visione

CONTATTI