a
IC Trento 2
ICOMENIUS $ Schede informative $ Prevenzione e contrasto del Bullismo

Prevenzione e Contrasto del Bullismo

"

(IC TN 2)

Bullismo a scuola

Documentazione

In fase di pubblicazione

Segnalazioni casi di bullismo

Ti potrebbe interessare

INSIEME CONTRO IL BULLISMO

Referente di Istituto per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo è la prof.ssa Patrizia Lampis.

COME FARE UNA SEGNALAZIONE (alla Referente del progetto e al Dirigente)

Chiunque subisca, assista a fenomeni di bullismo può segnalarlo (utilizzando l’email stop.bullismo@icomenius.it) e richiedere aiuto.

Le segnalazioni devono descrivere i fatti ed indicare nome e cognome di chi la effettua.

Piano di prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo a scuola

Il nostro istituto ha aderito ad un accordo di Rete degli istituti comprensivi della città di Trento, dove tutta la comunità scolastica si interroga sul fenomeno del bullismo e progetta in modo coordinato e sistemico azioni efficaci per la prevenzione e il contrasto degli atti di bullismo. L’accordo di collaborazione nasce dalla prospettiva che “a fare insieme si fa meglio”, la progettazione del percorso è stata comune e a partire dalla cabina di regia che ha visto i dirigenti scolastici artefici e promotori di questa iniziativa.

L’obiettivo è di giungere ad una certificazione della scuola “Bully Free” entro maggio 2023. 

La società incaricata per la certificazione è Agenda 21 consulting. La procedura che l’ente certificatore seguirà si basa sulla prassi particolare UNI/Pdr 42.2018 in cui si tiene conto della specificità della scuola quale luogo che ospita minori ai fini dell’ottenimento della “certificazione antibullismo”. Il nostro istituto dà, quindi, avvio ad una serie di azioni tra cui la predisposizione di  un documento nel quale si impegna a definire tutte le misure di contrasto al bullismo previste, gli obiettivi da raggiungere e le strategie da seguire.

“CREA UN LOGO PER LA TUA SCUOLA PER DIRE NO AL BULLISMO”

Ci congratuliamo con tutti gli alunni della classe 3F (a.s. 2022/23) della SSPG per la loro partecipazione all’iniziativa “CREA UN LOGO PER LA TUA SCUOLA PER DIRE NO AL BULLISMO”.
La motivazione, l’entusiasmo, l’impegno mostrati nonché la qualità dei vostri lavori confermano che se sarete in grado di sfruttare le vostre potenzialità per giusti fini, potrete cambiare il mondo! Un mondo che, ahimè, è segnato da tante piaghe, tra cui appunto quella del bullismo, fenomeno dilagante soprattutto nel mondo scolastico e recentemente diventato ancor più pericoloso a causa delle potenzialità offerte dalla rete.
La realizzazione di un logo da inserire nel sito web d’Istituto rappresenta, pertanto, il segno tangibile del desiderio della nostra comunità scolastica di contrastare una terribile consuetudine che non vogliamo appartenga alla nostra realtà, poiché il ruolo della scuola è quello di insegnare il rispetto per se stessi e per gli altri, prima delle discipline.
Per la Commissione Esaminatrice, formata dai docenti prof.ssa Droghei e prof. Spinelli e dalla Vicaria prof.ssa Lampis, è stata un’ardua impresa decretare i vincitori, poiché tutti gli elaborati da voi inviati sono interessanti, originali, creativi e contengono un messaggio profondo, spiegato nelle vostre relazioni.
Dopo ampio dibattito e riflessione, si è deciso di decretare vincitrici del concorso le studentesse Alice Riccadonna e Maya Francescotto, per l’originalità e il forte impatto visivo ed emotivo dell’elaborato.

“CREA UN LOGO PER LA TUA SCUOLA PER DIRE NO AL CYBER-BULLISMO”

Sono in fase di valutazione gli elaborati degli alunni della classe 3F (a.s. 2023/24) della SSPG per la loro partecipazione all’iniziativa “CREA UN LOGO PER LA TUA SCUOLA PER DIRE NO AL CYBERBULLISMO”.

Questa attività si inquadra anche come partecipazione attiva allo sviluppo di uno dei temi discussi quest’anno nell’ambito del Safer Internet Day (SID), cioè appunto il CyberBullismo.

CONTATTI