Seleziona una pagina

Young Scientist 2018/2019

Anche quest’anno la scuola secondaria del nostro Istituto partecipa al progetto Trentino Young Scientist Challenge, promosso dall’Università di Trento: studenti e studentesse progettano e realizzano, attraverso il lavoro di gruppo, un esperimento scientifico e presentano i risultati del loro lavoro in una giornata OPEN DAY SCIENCE aperta ai genitori.

Il progetto Trentino Young Scientist Challange si basa sull’iniziativa di successo internazionale Young Scientist, che si pone l’obiettivo di avvicinare studenti e studentesse al mondo scientifico attraverso l’approccio metodologico del learning by doing (imparare facendo).

Attraverso TYSC si vuole consentire a studenti e studentesse di acquisire, lavorando in gruppi efficaci e cooperativi, competenze cognitive attraverso la tecnologia e le scienze con l’obiettivo di stimolare in loro creatività, pensiero critico, collaborazione e comunicazione.

Dalla partecipazione al progetto ci si aspetta che studenti e studentesse acquisiscano una maggiore familiarità con il mondo scientifico, con il lavoro di gruppo ed i rapporti interpersonali e comprendano il metodo sperimentale tramite l’esperienza diretta.