Seleziona una pagina

Il BEBRAS dell’Informatica 2018/2019

Il Bebras ha lo scopo di promuovere nelle scuole gli aspetti scientifici dell’informatica. I giochi Bebras sono accessibili anche senza nessuna specifica conoscenza pregressa: si tratta di piccoli rompicapo che sollecitano l’uso delle tecniche informatiche di base come la codifica delle informazioni, la logica, il pensiero algoritmico, l’elaborazione dei dati. Nella versione italiana si gioca a squadre, enfatizzando così l’importanza del lavoro di gruppo, così rilevante in questa disciplina.

Il “Concorso Internazionale Bebras” (http://bebras.org) è nato in Lituania nel 2008 e si è velocemente diffuso in tutto il mondo; ad oggi sono più di 50 i paesi aderenti che ogni anno si riuniscono in un convegno internazionale per definire i quesiti che meglio si prestano agli scopi divulgativi dell’iniziativa. Bebras è insignito del “Best Practice in Education” di Informatics Europe. In Italia, la gara è organizzata dal laboratorio ALaDDIn del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano.

Il Bebras dell’Informatica si svolge a novembre (quest’anno da lunedì 12 a venerdì 16 novembre 2018), in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo. 

La gara si svolge online, dura al massimo 45 minuti. 

Ogni classe che partecipa alla gara viene suddivisa in gruppi di due/tre alunni (e i gruppi sono scelti liberamente dagli alunni stessi). Ogni squadra sceglie il proprio “nome di battaglia”. Ogni classe partecipante svolgerà la gara, nella settimana di novembre suddetta, nell’ora di Informatica (laboratorio computer).