a
IC Trento 2

Progetto Erasmus plus

da | Ott 29, 2022

Alcune classi dell’Istituto hanno preso parte al progetto europeo “Robotica per lo sviluppo inclusivo di tutti i bambini”. Utilizzando un materiale didattico ad hoc, rappresentato da cubetti colorati, alunni e alunne stanno imparando a programmare, sviluppando allo stesso tempo abilità tecnologiche, matematiche, scientifiche e di ingegneria di base (STEM). Il tutto in collaborazione con la Libera Università di Bolzano e altri partner (sia scuole che università) provenienti da Spagna, Romania e Ungheria.

Dopo tre anni di duro lavoro, si è concluso con grandi soddisfazioni il progetto europeo RIDE.

Nel dettaglio, nelle classi coinvolte dal progetto sono state promosse, in un’ottica interdisciplinare, alcune unità di apprendimento di robotica. L’entusiasmo degli alunni e i loro progressi ci hanno spinti a condividere le pratiche sperimentate con altri docenti. Lo scorso maggio è stato quindi organizzato un corso di formazione aperto a tutti gli insegnanti della provincia, tenuto da alcuni docenti dell’istituto.
Durante l’estate, a conclusione del progetto, un gruppo di alunni accompagnato da due docenti, si è infine recato a Budapest, in Ungheria, per un summer camp di una settimana.
L’evento, ben organizzato, ha visto i bambini dei vari paesi coinvolti, divisi in gruppi impegnati in giochi, attività di progettazione, costruzione e programmazione dei robot ideati.
E’ stato sorprendente vedere come il fare, giocare, progettare insieme abbia annullato le barriere linguistiche, di età e quelle relative alle diverse capacità.

CONTATTI