a
IC Trento 2

Progetti eTwinning

da | Mar 7, 2024

I nostri progetti

E-Twinning è la più grande comunità europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole. La collaborazione fra scuole e il coinvolgimento di docenti e alunni sta alla base delle attività eTwinning.

E-Twinning è una grande opportunità: è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio di idee, conoscenze ed esperienze. E’ un arricchimento culturale, linguistico e umano degli studenti e docenti partecipanti. La collaborazione e l’interazione tra le classi partner avviene all’interno di un’area virtuale detta “TwinSpace”, uno spazio di lavoro online semplice e sicuro dedicato al progetto, attraverso l’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC)  in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione

Di seguito sono riportati i principali progetti svolti negli ultimi anni dagli alunni della scuola secondaria di primo grado partecipanti al laboratorio opzionale e -Twinning e dai bambini della classe 2A di San Vito, due dei quali hanno anche ottenuto i Quality Labels (Certificati di Qualità) nazionali.

ANNO SCOLASTICO 2023-2024

Scuola Primaria – MAKING DECORATIONS WAITING FOR CHRISTMAS

Il progetto è basato sulla condivisione di meravigliose emozioni riguardo a  questo periodo speciale dell’anno, il Natale, tra un gruppo di bambini italiani ed un gruppo di bambini estoni. I bambini hanno partecipato a questo momento particolare scambiandosi decorazioni natalizie fatte con materiale di riciclo. Durante “l’incontro online”  i due gruppi hanno creato insieme delle decorazioni natalizie, letto semplici rime nella loro lingua madre ed infine si sono scambiati gli auguri di un felice e sereno Natale utilizzando la lingua italiana, estone ed inglese.

Scuola Secondaria di primo grado – GETTING TO KNOW EACH OTHER

In questo progetto gli studenti hanno condiviso informazioni su se stessi, sui luoghi preferiti della propria regione e del proprio Paese e sul periodo dell’anno preferito utilizzando la lingua inglese.

Sono stati coinvolti più di 100 studenti provenienti da 4 paesi (Italia, Turchia, Portogallo e Grecia) di età compresa tra i 10 e i 14 anni, che studiano l’inglese come seconda lingua nella scuola primaria e secondaria inferiore. Sono stati guidati e supportati da circa 10 insegnanti, allo scopo di sviluppare i seguenti obiettivi didattici e trasversali:

  • Conoscere gli studenti provenienti da diverse parti d’Europa;
  • Confrontare, conoscere le somiglianze e le differenze tra i diversi Paesi europei;
  • Scoprire luoghi bellissimi dal punto di vista geografico;
  • Migliorare l’uso dell’inglese come lingua straniera;
  • Migliorare le competenze TIC;
  • Conoscere, rispettare e valorizzare le diverse culture;
  • Sviluppare consapevolezza culturale;
  • Sperimentare e praticare una cittadinanza attiva, europea e digitale.

ANNO SCOLASTICO 2022-2023

Scuola Primaria – EASTER CARDS WISHES EXCHANGE (Premiato con il Quality Label)

Il progetto EASTER CARDS WISHES EXCHANGE è un progetto collaborativo basato sulla condivisione di uno scambio interculturale tra una classe prima elementare ed una classe seconda elementare di due paesi europei: Italia ed Estonia. Lo scambio di auguri pasquali utilizzando la lingua madre di ciascun paese e la lingua inglese è stato il tema del progetto orientato a favorire la conoscenza di culture diverse dalla propria. Gli alunni sono stati impegnati in tante attività creative e collaborative che hanno stimolato in loro la conoscenza interculturale, inoltre è stato promosso un uso adeguato degli strumenti digitali. A conclusione del progetto i due gruppi hanno realizzato insieme un calendario in tre lingue: italiano, estone e inglese.

Scuola Secondaria di primo grado – MY SCHOOL LIFE ( Premiato con il Quality Label)

I temi del nostro progetto sono la vita quotidiana dei nostri studenti, le città in cui vivono e la vita scolastica. Abbiamo realizzato il nostro progetto con un totale di 4 insegnanti, 1 dalla Turchia, 1 dalla Spagna, 1 dall’Italia e 1 dalla Grecia. Abbiamo realizzato il nostro progetto con un totale di 104 studenti, la cui età media è di 12 anni. Nell’ambito del nostro progetto, abbiamo organizzato un incontro di padlet per permettere agli studenti di conoscersi. Abbiamo realizzato presentazioni di diapositive per condividere le bellezze naturali e le culture dei luoghi in cui vivono. Abbiamo realizzato dei video e li abbiamo condivisi sulla nostra pagina youtube, in modo che i nostri studenti potessero imparare ciò che fanno nella loro vita quotidiana e scolastica. Abbiamo realizzato delle presentazioni per i nostri studenti per far conoscere le scuole e le attività del corso. Come prodotto comune, abbiamo realizzato un’immagine che mostra il nostro lavoro e le nostre scuole. Per consentire agli studenti di comprendere meglio le rispettive culture, abbiamo organizzato un incontro online attraverso il portale. Nel progetto che abbiamo realizzato, abbiamo visto che ha effetti molto positivi sui nostri studenti in termini di apprendimento delle lingue straniere e di interazione culturale. I nostri studenti hanno utilizzato piattaforme per la creazione di video, l’uso di droni, la creazione di diapositive, Padlet e Canva durante il loro lavoro. L’uso delle tecnologie informatiche ha aumentato il desiderio di imparare. Alla fine del progetto abbiamo distribuito agli studenti dei certificati di partecipazione. In questo modo, abbiamo fatto in modo che altri studenti della scuola fossero motivati a partecipare a progetti futuri. Tutti i nostri lavori sono disponibili nella sezione pagine di Twinspace.

ANNO SCOLASTICO 2021-2022

Scuola Secondaria di primo grado – CLIMATE CHANGE

Il progetto “Climate change”  ha visto come partecipanti alcune scuole spagnole, turche, italiane, una scuola polacca e una norvegese. L’obiettivo è stato di sviluppare maggiore consapevolezza sulla necessità di ridurre gli effetti del cambiamento climatico, attraverso una maggiore comprensione del problema e ricercando possibili soluzioni. 

Il progetto ha previsto l’utilizzo, da parte di ciascuno studente, in parte a scuola e in parte autonomamente a casa, dello spazio Twinspace sulla piattaforma eTwinning, utilizzando alcune applicazioni digitali e strumenti web 2.0 che di volta in volta sono stati proposti, per la creazione di materiali quali blog, siti web, video, padlet, animazioni, presentazioni, ecc. 

Si sono approfonditi alcuni aspetti del fenomeno del cambiamento climatico, in particolare la nostra classe ha studiato la relazione tra cambiamento climatico e effetto serra, commentando anche alcuni grafici. Si è partecipato ad alcune attività comuni di approfondimento e disseminazione dei risultati, creando video e partecipando ai forum delle pagine di twinspace.

CONTATTI