Partecipazione al progetto europeo RIDE (risorse per inclusione, diversità ed equità)

22/04/2021

Negli ultimi mesi, nonostante la pandemia, alcune classi dell’Istituto hanno preso parte al progetto europeo RIDE sulla robotica (riderobotics.eu). Sul sito, oltre alla descrizione del progetto, sono disponibili gratuitamente risorse didattiche per gli insegnanti di ogni ordine e grado. Si tratta di unità di apprendimento fruibili in svariate lingue, tutte pensate per essere inclusive. Di seguito un video (Esempio di realizzazione) che rappresenta gli output di una delle unità.

In quest’ultimo anno la collaborazione tra scuole e università di differenti Paesi (Italia, Spagna, Romania, Ungheria) è avvenuta solo virtualmente, ma ci auspichiamo di poter tornare a viaggiare quanto prima, permettendo così alle insegnanti coinvolte di riprendere le relazioni europee anche di persona. Nel frattempo si sta avviando un momento di conoscenza tra alunni delle diverse scuole attraverso la realizzazione di video che mostrino ai compagni lontani la nostra realtà scolastica.

COMUNICAZIONI CORRELATE

AIUTO, QUEST’ANNO VADO ALLE MEDIE!
AIUTO, QUEST’ANNO VADO ALLE MEDIE!

Ognuno di noi nella propria vita ha dovuto affrontare il passaggio dalle scuole elementari alle scuole medie e talvolta questo passaggio è stato difficoltoso, in quando si deve passare da un contesto scolastico ad un altro dopo avere trascorso cinque anni della...