Seleziona una pagina

Hangouts Meet (riunioni video) da DISPOSITIVI MOBILI

La funzionalità di riunione video (G Meet) utilizza l’account di posta istituzionale @icomenius.it.

INSTALLAZIONE 

In base al tipo di dispositivo mobile (Apple oppure Android), Cliccare sul link ‘Scaricare….’ di interesse direttamente dal dispositivo che verrà utilizzato per la riunione video.

Scaricare l’app Meet per dispositivi mobili Apple (iPhone e iPad)

Scaricare l’app Meet per telefoni Android

 

CONFIGURAZIONE

Consentire a Meet di utilizzare la videocamera e il microfono del device mobile.

Eseguire l’accesso all’account G Suite @icomenius.it.

Meet per dispositivi Android

Installazione e Configurazione (videotutorial)

Meet per dispositivi Apple

Installazione e Configurazione (videotutorial)

PARTECIPARE A UNA RIUNIONE VIDEO

Partecipare con l’URL del link alla riunione

I docenti ricevono una email con il link alla riunione. 

Fare clic sul link della riunione che hai ricevuto tramite email (oppure nella mail fare clic sul pulsante “PARTECIPA ALLA RIUNIONE”). 

Se usi un dispositivo mobile….

….viene avviata l’applicazione Meet. Dopo l’avvio della schermata della riunione video sul proprio dispositivo, cliccare sul pulsante (a sinistra) “Partecipa alla riunione”. NON CLICCARE SUL PULSANTE PRESENTA.

Ricordarsi infine di disattivare l’audio del tuo microfono (anche per rimuovere rumori di fondo o ritorni audio durante la riunione video) e riattivarlo solo in caso di intervento nella discussione.

Orientare il dispositivo mobile in senso orizzontale per una migliore visione dei documenti presentati.

Se per errore tu oppure qualche altro partecipante esegue il clic sull’icona rossa del telefono, esci dalla riunione video. Per entrare nuovamente, cliccare sul pulsante “Partecipa di nuovo”.

Avviare e gestire una riunione video

Operazione che può essere effettuata da qualunque utente.

Nell’ottica di una didattica a distanza (con gli studenti) questo ruolo viene svolto dal docente; oppure per riunioni di programmazione il fiduciario di plesso, il referente del dipartimento, ecc.

Creare una riunione video da Calendar

Utilizzare per inviti a singoli indirizzi email (ad es. per le Udienze individuali SSPG)

Creare una riunione video e avviarla tramite link via email

Ad es. per attività collegiali e/o lavori di gruppo (programmazioni, dipartimenti, ecc)