Seleziona una pagina

Hangouts Meet (riunioni video) da COMPUTER

La funzionalità di riunione video (G Meet) utilizza l’account di posta istituzionale @icomenius.it.

INSTALLAZIONE 

Non occorre nessuna installazione di programmi o software aggiuntivi.

CONFIGURAZIONE BROWSER

Computer (fisso e/o portatile)

CONFIGURAZIONE

In un browser web (Google Chrome consigliato), accedere alla home page di Meet.

Se non effettuato, eseguire l’accesso all’account G Suite @icomenius.it.

Consentire a Meet di utilizzare la videocamera e il microfono integrati o collegati al computer (configurazione di Google Chrome, browser consigliato). Se non ti viene chiesto di consentire l’accesso o se hai impedito l’accesso in precedenza, puoi cambiare le tue impostazioni cliccando sull’icona del lucchetto immediatamente a sinistra della barra dell’indirizzo internet.

PARTECIPARE A UNA RIUNIONE VIDEO

Partecipare con l’URL del link alla riunione

I docenti ricevono una email con il link alla riunione. 

Fare clic sul link della riunione che hai ricevuto tramite email (oppure nella mail fare clic sul pulsante “PARTECIPA ALLA RIUNIONE”). 

PARTECIPARE ALLA RIUNIONE VIDEO

Computer (fisso e/o portatile)

Se usi un computer….

….viene aperta una finestra del browser, alla pagina dell’applicazione Meet. Dopo l’avvio della schermata della riunione video viene visualizzata una schermata per consentire l’uso della videocamera e del microfono. Cliccare il pulsante “Consenti”. 

Cliccare sul pulsante “Partecipa alla riunione”. NON CLICCARE SUL PULSANTE PRESENTA.

Ricordarsi infine di disattivare l’audio del tuo microfono (anche per rimuovere rumori di fondo o ritorni audio durante la riunione video) e riattivarlo solo in caso di intervento nella discussione.

Se per errore tu oppure qualche altro partecipante esegue il clic sull’icona rossa del telefono, esci dalla riunione video. Per entrare nuovamente, clicca sul pulsante “Partecipa di nuovo”.

Avviare e gestire una riunione video

Operazione che può essere effettuata da qualunque utente.

Nell’ottica di una didattica a distanza (con gli studenti) questo ruolo viene svolto dal docente; oppure per riunioni di programmazione il fiduciario di plesso, il referente del dipartimento, ecc.

Creare una riunione video da Calendar

Utilizzare per inviti a singoli indirizzi email (ad es. per le Udienze individuali SSPG)

Creare una riunione video e avviarla tramite link via email

Ad es. per attività collegiali e/o lavori di gruppo (programmazioni, dipartimenti, ecc)