a
IC Trento 2

“Mondo in cattedra”: L’Africa è vicina. Conosciamola!

da | Nov 21, 2022

Con il contributo della Fondazione CARITRO e in partenariato con Docenti Senza Frontiere, il nostro Istituto “J.A. Comenius” anche quest’anno organizza il progetto “Mondo in cattedra”, che vedrà il coinvolgimento delle sei classi terze medie della SSPG dal mese di novembre 2022 al mese di gennaio 2023.

L’Istituto “Comenius” è il capofila del progetto che vede coinvolti anche l’Istituto Comprensivo “Trento 4” e l’Istituto Comprensivo “Trento7”.

Diversi ospiti africani provenienti da Mali, Somalia, Senegal, Congo e Ghana si recheranno a visitare i nostri alunni in classe in “ore di lettere dedicate” secondo un calendario già predisposto e racconteranno la loro difficile esperienza di vita, emigrati in Italia dopo essere fuggiti a guerra, fame e povertà.

Dalla loro fuga in Italia al loro impegno per integrarsi nel nostro Mondo, ricco di opportunità ma non sempre facile ed accogliente come si vorrebbe…sono valori aggiunti di grande spessore per la crescita dei nostri adolescenti.

I nostri alunni saranno chiamati a riflettere e ad intervistare questi ospiti che ci arricchiranno con la descrizione della loro vita.

Le referenti del Progetto “Mondo in cattedra” per il nostro Istituto sono le prof.sse Anna Prando ed Elisa Pavan.

CONTATTI