a
IC Trento 2

“Mondo in cattedra”: L’Africa è vicina. Conosciamola!

da | Nov 21, 2022

Il progetto “Un mondo in cattedra”, promosso da Docenti senza Frontiere, ha permesso ai docenti e agli studenti delle classi terze delle scuole di Trento Winkler, Comenius, Pedrolli di conoscere quattro Paesi africani. Testimoni di questo viaggio in un continente poco noto, sono state quattro persone nate e vissute in Ghana, Mali, Somalia, Repubblica Democratica del Congo e che ora vivono in Italia. I loro racconti e descrizioni di luoghi lontani hanno coinvolto ragazzi e ragazze, facendo correre e aprire le loro menti.
A conclusione di questo progetto, le classi si sfideranno in un gioco di domande riguardanti i Paesi in cui hanno potuto immergersi per alcune mattine. Vincerà la classe che per prima completerà un puzzle dell’Africa.
Il 23 maggio una classe del Comenius, la 3E giocherà con una classe di Gardolo.
Il 24, 25 e 26 maggio le classi delle Winkler giocheranno fra loro.
Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Caritro.
Il puzzle è stato realizzato dal fablab di UNITN e dipinto dagli studenti e studentesse della scuola Pedrolli; le domande sono state proposte dagli studenti di tutte le tre scuole coinvolte.

Con il contributo della Fondazione CARITRO e in partenariato con Docenti Senza Frontiere, il nostro Istituto “J.A. Comenius” anche quest’anno organizza il progetto “Mondo in cattedra”, che vedrà il coinvolgimento delle sei classi terze medie della SSPG dal mese di novembre 2022 al mese di gennaio 2023.

L’Istituto “Comenius” è il capofila del progetto che vede coinvolti anche l’Istituto Comprensivo “Trento 4” e l’Istituto Comprensivo “Trento7”.

Diversi ospiti africani provenienti da Mali, Somalia, Senegal, Congo e Ghana si recheranno a visitare i nostri alunni in classe in “ore di lettere dedicate” secondo un calendario già predisposto e racconteranno la loro difficile esperienza di vita, emigrati in Italia dopo essere fuggiti a guerra, fame e povertà.

Dalla loro fuga in Italia al loro impegno per integrarsi nel nostro Mondo, ricco di opportunità ma non sempre facile ed accogliente come si vorrebbe…sono valori aggiunti di grande spessore per la crescita dei nostri adolescenti.

I nostri alunni saranno chiamati a riflettere e ad intervistare questi ospiti che ci arricchiranno con la descrizione della loro vita.

Le referenti del Progetto “Mondo in cattedra” per il nostro Istituto sono le prof.sse Anna Prando ed Elisa Pavan.

CONTATTI