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Domande frequenti

Ho dimenticato la password della posta istituzionale @icomenius.it (personale della scuola)

Devi richiedere (personalmente) il reset della password al tecnico della scuola oppure al docente di Tecnologia (prof. Spinelli).

Verrà reimpostata la stessa password iniziale assegnata in fase di attivazione dell’account email istituzionale.

Ho dimenticato la password della posta istituzionale @icomenius.it (Studenti)

Devi richiedere il reset della password, tramite un docente della tua classe, al tecnico della scuola oppure al docente di Tecnologia (prof. Spinelli).

Il docente, preferibilmente tramite email, dovrà richiedere il ripristino password indicando nominativo e classe dello studente. (in caso di più studenti, è ovviamente possibile fare una unica email con la lista degli studenti e relative classi)

Verrà reimpostata la stessa password iniziale assegnata in fase di attivazione dell’account email istituzionale.

Ho dimenticato la password della posta istituzionale @icomenius.it (Genitori)

Se hai dimenticato o perso la password della tua casella email istituzionale (@icomenius.it) dovrai reimpostarne una nuova.

Compila il modulo di richiesta. Riceverai un’e-mail alla casella personale inserita nel modulo con le istruzioni per reimpostare la password.

CLICCA QUI PER INVIARE LA TUA RICHIESTA

Ho dimenticato la password del registro elettronico Mastercom (Docenti)

Recarsi in segreteria docenti per richiedere il ripristino della password.

Ho dimenticato la password del registro elettronico Mastercom (Genitori)
Recarsi in segreteria alunni per richiedere il ripristino della password; oppure
 
Inviare una comunicazione alla segreteria (indirizzo: segr.ictn2@scuole.provincia.tn.it) tramite il proprio account email istituzionale (@icomenius.it), allegando copia digitale del proprio documento di riconoscimento (carta d’identità). La segreteria invierà la nuova password all’indirizzo email istituzionale mittente.
Ho dimenticato la password del QUADERNO elettronico Mastercom (Alunni)
Lo/a studente/ssa può recarsi in segreteria alunni per richiedere il ripristino della password; oppure
 
il responsabile dello/a studente/ssa può Inviare una comunicazione alla segreteria (indirizzo: segr.ictn2@scuole.provincia.tn.it) tramite il proprio account email istituzionale (@icomenius.it), allegando copia digitale del proprio documento di riconoscimento (carta d’identità). Nella comunicazione email indicare anche il nome e cognome dello/a studente/ssa, ordine scolastico (scuola primaria o secondaria) e relativa classe frequentata. La segreteria invierà la nuova password all’indirizzo email istituzionale mittente.
Cambio password account istituzionale (@icomenius.it)

Procedura valida per email docenti, genitori ed alunni. (prerequisito: conoscere l’attuale password che si vuole cambiare, e dunque non valida per password dimenticata). Vedere relativo videotutorial in basso.

Sono un docente dell'istituto e ho ricevuto la comunicazione attivazione email d'istituto genitori...

In questo caso non devi fare nulla in quanto l’istituto utilizzerà per le comunicazioni scuola-famiglia l’indirizzo email istituzionale che ti è stato già assegnato come docente.

I calendari dell'istituto: calendario scolastico, impegni docenti e uscite didattiche

Guarda il relativo videotutorial nell’apposita sezione. Esegui le stesse operazioni. Se non riesci comunque ad accedere, vai alla sezione di Supporto e compila il form indicando nel tipo richiesta ‘Segnalazione’ oppure ‘Errore sito’.

(Docenti) Utilizzare il calendario per prenotare l'aula Informatica SSPG, la cucina, ecc.

Guarda il relativo videotutorial nell’apposita sezione. Esegui le stesse operazioni. Se non riesci comunque ad accedere, consulta la faq “(Docenti) Non visualizzo il calendario per prenotare l’aula Informatica SSPG, la cucina, ecc.“.

(Docenti) Non visualizzo il calendario per prenotare l'aula Informatica SSPG, la cucina, ecc.

Se non visualizzi i calendari per prenotare l’aula Informatica SSPG e la cucina, sia accedendo nell’area riservata del sito scolastico sia dal google calendar del tuo account istituzionale, allora probabilmente non hai eseguito la prima attivazione del calendario tramite il link inviato dal tecnico dell’istituto. Richiedi nuovamente al tecnico di laboratorio l’invio del link del calendario di interesse.

Se hai ricevuto l’email ed eseguito il clic sul link, confermata l’aggiunta del calendario di interesse ai tuoi calendari, e non riesci comunque ad accedere, vai alla sezione di Supporto e compila il form indicando nel tipo richiesta ‘Segnalazione’.

(Docenti) Accedere al registro elettronico a scuola e da casa

E’ possibile accedere al registro elettronico (docenti) tramite il sito scolastico in diversi modi. Guarda il relativo videotutorial nell’apposita sezione.

Se vuoi accedere al registro, tramite il sito scolastico, da un computer della scuola oppure da altro dispositivo della scuola/personale collegato alla rete Wifi della scuola, allora DEVI cliccare sull’immagine relativa ad Accesso al registro docenti con connessione/collegamento alla rete della scuola.

Se vuoi accedere al registro, tramite il sito scolastico, da casa (o comunque non a scuola) oppure da altro dispositivo non collegato alla rete Wifi della scuola, allora DEVI cliccare sull’immagine relativa ad Accesso al registro docenti senza connessione/collegamento alla rete della scuola.

Non riesco ad aprire/visualizzare un documento del sito

Può dipendere da tanti fattori (il file è stato rimosso oppure il link al documento non è corretto, non si è autorizzati a visualizzare il file/documento, problema relativo al tipo di browser e/o dispositivo utilizzato, ecc.)

Ad ogni modo, vai alla sezione di Supporto e compila il form indicando nel tipo richiesta ‘Segnalazione’.

Non riesco ad accedere all'Area Riservata (personale della scuola)

Guarda il relativo videotutorial nell’apposita sezione. Esegui le stesse operazioni. Se non riesci comunque ad accedere, vai alla sezione di Supporto e compila il form indicando nel tipo richiesta ‘Segnalazione’ oppure ‘Errore sito’.

Ho configurato la posta istituzionale sul mio dispositivo (smartphone/tablet) e mi viene richiesto sempre il codice PIN di blocco dello schermo per accedere al dispositivo...
Dal 19 settembre 2018, molto probabilmente a causa delle numerose lamentele da parte degli utenti, Google LLC ha deciso di dare la possibilità di rimuovere la app Google Apps Device Policy dai propri dispositivi mobili, per quanto riguarda l’utilizzo della posta elettronica di istituto configurata nel client di posta o app Gmail.
 
Seguite in autonomia questa guida.
Se ancora richiesto, per togliere il pin di blocco dello schermo seguite in autonomia quest’altra guida.

Video tutorial

Accesso all’Area Riservata (personale della scuola)

Accesso alla posta elettronica istituzionale

Accesso a Google Drive istituzionale e alle altre applicazioni google

Accesso al Registro elettronico (Docenti)

MODULO 120 ore (personale docente)

Consultare l’Albo Online

Primo accesso posta istituzionale Genitori

Ripristino password email Genitori

Accesso al Registro elettronico (Genitori)

Accesso al Quaderno elettronico (Alunni)

Cambio password account icomenius (email docenti, genitori ed alunni)

Prenotare le aule speciali SSPG (informatica, cucina,…)

Calendari Istituto Comprensivo Trento 2

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