Celebrazioni 51° Earth Day e Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet – 22 Aprile 2021

14/04/2021

Il 22 Aprile 2021 si terranno le Celebrazioni italiane della 51a Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, che coinvolge ogni anno le scuole e i giovani. Le Celebrazioni si svolgeranno sulla piattaforma Rai Play con la 2a edizione di #OnePeopleOnePlanet, la Maratona Multimediale prodotta Earth Day Italia: un intreccio di testimonianze, una staffetta di voci da tutto il mondo. L’iniziativa è fruibile da tutte le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e di secondo grado.

Allegato_ Nota agli UUSSRR – 51a Giornata Mondiale della Terra 22 aprile 2021

Gentilissime/i,

l’emergenza climatica richiede certamente particolare attenzione ed è per questo che, ogni anno, la Giornata Mondiale della Terra acquista sempre più significato. Le manifestazioni in tutto il mondo hanno lo scopo di evidenziare le questioni ecologiche più urgenti, dalla crisi climatica all’inquinamento atmosferico e la deforestazione. I temi riguardano non solo il bisogno di ridurre il nostro impatto ambientale, ma anche i processi naturali, le tecnologie verdi e il pensiero innovativo che possono contribuire in maniera duratura e trasformativa a ripristinare assetti destabilizzati.

In particolare riteniamo utile segnalare:

  • le Celebrazioni 51°Earth Day e Maratona Multimediale #OnePeopleOnePlanet – 22 aprile 2021, il più grande evento di sensibilizzazione alla tutela del Pianeta, che coinvolge ogni anno le scuole e i giovani, protagonisti assoluti e centrali in questa edizione, dedicata alla COP Giovani che, compatibilmente con l’emergenza sanitaria, vedrà dal 28 al 30 settembre 2021 ragazze e ragazzi di tutto il mondo incontrarsi a Milano per elaborare proposte concrete che saranno portate alla COP26 (Conferenza delle Parti dell’UNFCCC – United Nations Framework Convention on Climate Change che si terrà il prossimo novembre a Glasgow).

  • la Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile 2021 verrà celebrata con la 5a edizione del Festival Educazione alla Sostenibilità.

  • Il sito https://www.earthdayitalia.org/

COMUNICAZIONI CORRELATE

AIUTO, QUEST’ANNO VADO ALLE MEDIE!
AIUTO, QUEST’ANNO VADO ALLE MEDIE!

Ognuno di noi nella propria vita ha dovuto affrontare il passaggio dalle scuole elementari alle scuole medie e talvolta questo passaggio è stato difficoltoso, in quando si deve passare da un contesto scolastico ad un altro dopo avere trascorso cinque anni della...